Laboratori di ceramica
Mai come oggi è necessario riappropriarsi della nostra capacità creativa, che spesso viene sottovalutata proprio da noi stessi. La ceramica è un mondo, dove ognuno può trovare la sua dimensione, il giusto spazio dove poter creare.
“Il lavoro sulla terra è un lavoro su di sé” …
Ormai è scientificamente provato, che la manipolazione dell’argilla è terapeutica. Sia perché impegna le mani e libera la mente, sia perché aumenta l’autostima di chi la pratica.
Se inizi un laboratorio di ceramica, e trovi la tua dimensione, non vorrai mai smettere.
Nei laboratori si possono imparare le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche sulla lavorazione, la decorazione, la cottura dell’argilla. Tra la varie tecniche ci sono: la lavorazione a colombino, a lastra, e al torniello.
Il laboratorio prevede inoltre la sperimentazione delle principali tecniche di decorazione ceramica, su biscotto con colori sottocristallina, cristalline colorate, smalti, engobbi, graffiti, decorazioni con riserve.
In ogni laboratorio a tema il numero minimo di partecipanti sarà di 6 persone massimo 8, (nel rispetto delle norme anti Covid). Ogni persona viene seguita singolarmente con indicazioni su come procedere nel lavoro in base a ciò che vuole realizzare, il costo del corso è comprensivo dei materiali, del pranzo , del the o caffè pomeridiano, inoltre gli oggetti prodotti saranno di proprietà dei partecipanti. Le cotture dei pezzi sono a parte.
Il costo dei corsi è di 80 € e le ore di laboratorio sono 8 , dalle ore 10,00 della mattina fino alle 13,00, pausa pranzo, si riprende alle 14,00 fino alle 19,00.I laboratori si svolgono in Via del Saladino 6, Parrana S. Martino Collesalvetti, a 15 minuti da Livorno.
Ogni sabato puoi scegliere il laboratorio che ti interessa prenotandoti telefonicamente. Si prega di essere puntuali nel rispetto di chi organizza il corso e di chi lo frequenta.
E’ necessaria la prenotazione tramite messaggio o chiamata telefonica.
Date dei laboratori 2022
28 Maggio
Realizzazione di una teiera e una tazza con la tecnica del colombino.
Una teiera può essere realizzata in vari modi: con la tecnica a lastra o a colombino e torniello. In questo corso si impara a lavorare l’argilla con la tecnica del colombino, che consiste nel creare un oggetto tramite dei cilindri di argilla, fatti a mano o con l’ausilio dell’estrusore. Una volta montati uno accanto all’altro tutti i colombini, si passa alla realizzazione del del beccuccio e del manico della teiera. La realizzazione della tazza poi risulterà più semplice e veloce.
4 Giugno
Realizzazione, decorazione, pittura di mattonelle con varie tecniche.
Con la tecnica della lastra realizzerete delle piccole mattonelle utilizzando il graffito a crudo, la decorazione su biscotto con disegni geometrici e a mano libera.
11 Giugno
Realizzazione di un vaso con la tecnica a lastra e motivi floreali
Il corso prevede la realizzazione di vari oggetti partendo dalla raccolta del materiale floreale si realizza un monile, successivamente si decora una formella con la tecnica dei fiori impressi, poi si passa alla realizzazione completa del vaso con motivi floreali.
18 Giugno
Realizzazione di un oggetto con la tecnica del bassorilievo.
Come si realizza il bassorilievo? Il procedimento “a togliere” : partendo da un blocco di materiale già esistente, come ad esempio una lastra di marmo, si scolpisce la superficie della pietra, asportando progressivamente il materiale in eccesso, fino a far emergere il soggetto raffigurato dalla superficie piatta del fondo. Il procedimento “ad aggiungere”: si compie un’azione esattamente contraria, aggiungendo alla superficie di fondo piccole quantità di materiale, che viene modellato fino a raggiungere la forma e il soggetto desiderati.Nel caso nostro possiamo procedere come vogliamo considerando che l’argilla è un materiale plasmabile a nostro piacimento.
25 Giugno
Realizzazione di piccole sculture figurative o di animali
Quali sono i tre tipi di scultura?
La scultura può essere di tre tipi: in rilievo totale (a tutto tondo), parziale (altorilievo e bassorilievo), a scavo o a modellazione. Utilizzeremo principalmente la tecnica a scavo o a modellazione, che poi sarà integrata con consigli e suggerimenti in base all’oggetto che vorrete realizzare.
2 Luglio
Riparare con la tecnica del Kintsugi
Cosa vuol dire Kintsugi?
Il Kintsugi è una filosofia orientale che significa letteralmente “riparare con l’oro”. È un’antica pratica e tecnica giapponese che consiste nel riparare oggetti in ceramica, utilizzando l’oro per saldare insieme i frammenti.
Potete portare un’oggetto che vi si è rotto e a cui tenete particolarmente o utilizzare gli oggetti messi a disposizione dal corso.
9 Luglio
Realizzazione di una parure in ceramica
Il laboratorio prevede la realizzazione, la decorazione, e l’assemblaggio di collana, orecchini, bracciale, anello. si svolgerà il pomeriggio di sabato 16 e 23 Luglio in due laboratori di 3 ore ciascuno.
16 Luglio
Realizzazione di un oggetto in ceramica raku
L’argilla raku è refrattaria può essere lavorata con tutte le tecniche (colombino, lastra, adatta per fare sculture) ciò che cambia è la cottura effettuata in forno a gas invece che elettrico, questo permette di avere effetti particolari e unici tipici del raku (craquelé, colori dorati o argentati).
24 Settembre
Realizzazione di decorazioni natalizie
Sarà un laboratorio tutto dedicato al Natale dove potrete realizzare i vostri regali natalizi fatti a mano con amore.